Terapia familiare

La terapia familiare permette di affrontare insieme momenti difficili e critici attraversati dal nucleo familiare, coinvolgendo tutti come risorse e come protagonisti del percorso clinico.
Nata negli Stati Uniti durante gli anni ‘50, la psicoterapia familiare si è molto diffusa in Italia e in Europa durante gli anni ‘80, trovando applicazione nelle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, nell’ambito delle separazioni-divorzi, nei disturbi alimentari, nelle problematiche scolastiche, nel campo delle tossicodipendenze etc.

Questo approccio considera il soggetto portatore del sintomo (per es. l’adolescente oppositivo o chiuso in se stesso, il bambino che accusa dolori addominali o cefalea ogni mattina all’ingresso a scuola, la figlia anoressica, un genitore depresso o periferico rispetto alla vita familiare…etc.) portavoce di un malessere esteso all’interno del suo sistema di relazioni.

L’approccio terapeutico pone al centro dell’attenzione “la famiglia” e non solo il membro che  sembra aver somatizzato e trasformato in “sintomi” la sofferenza dell’intero nucleo familiare.
Talvolta, specialmente in casi che riguardano i bambini o gli adolescenti, il sintomo si manifesta sotto forma di blocco evolutivo, così che tutte le tensioni tendono a convergere sul soggetto “malato”. A volte una famiglia è colta alla sprovvista da un evento traumatico o da un cambiamento improvviso o di forte impatto e sembra non trovare le risorse per farvi fronte. Ci sono poi le nuove tipologie familiari (famiglie monogenitoriali, famiglie ricostituite, famiglie adottive, famiglie con coppia omosessuale) che possono attraversare fasi di assestamento e difficoltà di adattamento.

La terapia consiste in incontri con tutto il nucleo familiare, nei quali possono essere coinvolti  componenti significativi di entrambe le famiglie di origine.

 

Gli obiettivi possono essere:

  • aiutare la famiglia ad esprimere ed analizzare le difficoltà e il disagio
  • riattivare la comunicazione e l’ascolto reciproco tra i componenti della famiglia,   permettendo a ciascuno di esprimersi e ri-definirsi nel rispetto reciproco
  • evidenziare l’importanza delle differenze e dei punti di vista alternativi come opportunità di confronto e di crescita
  • aiutare la famiglia a riscoprire i propri punti di forza e le proprie risorse per trovare nuove e più idonee forme di funzionamento
  • favorire la modificazione delle regole del sistema, ovvero delle modalità di comunicazione e di interazione tra i membri, qualora rigide e disfunzionali, anche attraverso l’analisi del passato e delle famiglie d’origine in un’ottica trigenerazionale.

 

Contattaci per mail o per telefono se cerchi uno psicologo e uno psicoterapeuta a Lucca, se sei interessato ad avere notizie o prendere un appuntamento per una psicoterapia individuale, una psicoterapia di coppia o una terapia familiare.

Possiamo inoltre valutare insieme la necessità di percorsi specifici come la mediazione familiare o interventi che utilizzino un approccio etnopsicoterapeutico.

Il Centro Thesis è disponibile a collaborare con colleghi o professionisti di altre discipline nella realizzazione di progetti o attività che richiedono un lavoro multidisciplinare e multi professionale.


Inviaci un messaggio: