Approccio Etnopsicoterapeutico
L’etimologia del termine “etno” dal greco antico “ethnos” ossia riunione di esseri della stessa stirpe, popolo, tribù, richiama all’aspetto storico, culturale e all’identità differenziale data dalla storia collettiva e individuale. L’aspetto “psico” dal greco antico “psyché” ossia soffio, respiro, principio vitale, anima, sede dei sentimenti, storia psicologica della persona, fa riferimento ai vissuti e alle difficoltà psico-emotive che possono presentarsi nella vita di un individuo.
Lo scopo è conoscere ed entrare in contatto con i modi personali di essere e stare nel mondo e di dare risposta agli eventi della vita, ordinari e straordinari. Nello scambio terapeutico questi aspetti si rendono utili per conoscere il patrimonio di rischi e protezioni posseduti e messi in atto dall’individuo nel suo essere in iterazione con l’altro e il mondo di cui fa parte.
“Terapia” dal greco antico “therapeya” cioè assistenza e cura, parla di un percorso che si rende parte di un processo di trasformazione, attraverso un lavoro di accompagnamento ed elaborazione fatto di passaggi narrativi ed emotivi, con la funzione di ristabilire un ordine nel disordine che vissuti personali, psico-emotivi, relazionali possono lasciare dentro e fuori da chi lo vive.
L’approccio etnopsicoterapeutico apre lo sguardo al mondo di ogni individuo e alla sua costruzione in termini individuali, sociali e culturali. Prendere in considerazione l’incidenza della cultura nella costruzione di malessere e benessere psicologico e le sue pratiche di cura, dei valori e delle dinamiche culturali, permette di riconoscere i modi in cui ognuno identifica e interpreta i sintomi vissuti, affronta lo stress e si rapporta agli altri. L’ orizzonte plurale, dove si aprono molteplici vie per arrivare a pensare e incontrare risorse in grado di poter risolvere le questioni portate, mostra la dinamicità dei mondi culturali e delle possibilità che si possono trovare nella clinica e nei processi terapeutici.
Contattaci per mail o per telefono se cerchi uno psicologo e uno psicoterapeuta a Lucca, se sei interessato ad avere notizie o prendere un appuntamento per una psicoterapia individuale, una psicoterapia di coppia o una terapia familiare.
Possiamo inoltre valutare insieme la necessità di percorsi specifici come la mediazione familiare o interventi che utilizzino un approccio etnopsicoterapeutico
Il Centro Thesis è disponibile a collaborare con colleghi o professionisti di altre discipline nella realizzazione di progetti o attività che richiedono un lavoro multidisciplinare e multi professionale.