Approccio sistemico-relazionale
Pensare un essere umano è pensarlo nelle sue relazioni. Nessuno di noi esiste nel vuoto, ma nel pieno delle relazioni costruite in tutta una vita. In psicoterapia possiamo lavorare su questo.
- “Come ho potuto innamorarmi di quella persona? Perché non riesco a staccarmene anche se mi fa terribilmente soffrire?”
- “Che cosa succede nella nostra famiglia/coppia? Perché, pur volendoci bene, continuiamo a farci del male?”
- “Perché nostro figlio si comporta così? Che cosa possiamo fare per aiutarlo?”
Rispondere a domande come queste significa abbandonare visioni semplicistiche e riduttive ed entrare in una dimensione complessa.
Principio base è il concetto di individuo non isolato ma immerso in un mondo di relazioni. Oggetto di studio è tanto il mondo cosiddetto intrapsichico del soggetto quanto la sua dimensione interpersonale, considerate strettamente collegate:
I comportamenti umani trovano spiegazione nelle relazioni intersoggettive dove entrano in gioco visioni della realtà, emozioni e interpretazioni diverse, le esperienze passate, le storie, i legami precoci di attaccamento, le famiglie di origine.
L’individuo influenza i sistemi di appartenenza (famiglia, coppia, mondo del lavoro, rete amicale…) e da questi ne è influenzato.
La comunicazione (verbale e non verbale) funziona circolarmente: ogni nostro atteggiamento-comportamento produce una risposta-reazione nell’altro e tale risposta rappresenta uno stimolo in grado di produrre una retroazione e così via. Quando si innescano dinamiche disfunzionali, le relazioni possono diventare gabbie in grado di limitare la libertà e la creatività individuale.
È importante non fermarsi all’analisi del presente, ma comprendere i meccanismi che hanno strutturato nel tempo la qualità delle relazioni. Dal momento della crisi o dell’insorgere di un sintomo si rende necessario un viaggio in tempi storici diversi, tra passato, presente, futuro: la narrazione della storia permette il collegarsi di eventi, emozioni, ricordi, di ritrovare un senso e una coerenza. Il passato può dare un senso al presente e dare la possibilità di modificare il futuro.
La prospettiva è trans-generazionale: attraverso le generazioni si sono tramandati sistemi di valori, miti, visioni del mondo, lealtà visibili e invisibili. Nella famiglia d’origine incorporiamo modelli relazionali che inconsapevolmente riproponiamo nelle nuove relazioni e trasmettiamo ai nostri figli.
Quando questi modelli sono rigidi e inadeguati costringono le persone nella ripetizione di copioni altamente disfunzionali e in grado di generare molta sofferenza. Diventarne consapevoli è una possibile strada verso il cambiamento.
Contattaci per mail o per telefono se cerchi uno psicologo e uno psicoterapeuta a Lucca, se sei interessato ad avere notizie o prendere un appuntamento per una psicoterapia individuale, una psicoterapia di coppia o una terapia familiare.
Possiamo inoltre valutare insieme la necessità di percorsi specifici come la mediazione familiare o interventi che utilizzino un approccio etnopsicoterapeutico.
Il Centro Thesis è disponibile a collaborare con colleghi o professionisti di altre discipline nella realizzazione di progetti o attività che richiedono un lavoro multidisciplinare e multi professionale.