Psicoterapia

Un percorso di psicoterapia può essere intrapreso per affrontare insieme ad un esperto problematiche che procurano sofferenze e disagi in uno o più ambiti della vita.

Il termine Psicoterapia, dal greco “cura dell’anima”, è tradizionalmente considerato un intervento sulla sfera psichica dell’individuo per aiutarlo a recuperare, attraverso modalità e tecniche psicologiche, uno stato di equilibrio personale e le risorse necessarie per un migliore adattamento alla realtà.
All’interno di una prospettiva sistemica e relazionale, il centro dell’interesse e del lavoro clinico è rappresentato non soltanto e non esclusivamente dallo stato di equilibrio e risorse personali, ma dalle relazioni vissute e costruite negli ambiti più importanti della nostra vita (ad esempio, nella coppia, con la propria famiglia di origine, con i figli e il sistema familiare nel suo complesso). Anche nel caso di una psicoterapia individuale, questo approccio alla psicoterapia mira all’approfondimento delle relazioni significative e del problema visto in chiave sistemica e transgenerazionale.
Potremmo dire, in altre parole, che il problema ‘non sta nella mente di una persona’, ma ‘nelle relazioni e in un contesto relazionale’.

La psicoterapia è una forma di terapia basata sulla parola. È ormai scientificamente provato, dagli ultimi risultati delle Neuroscienze, che “parlare” modifica le connessioni neurali del cervello e quindi il modo di pensare, di sentire e di conseguenza di comportarsi.

L’obiettivo di una psicoterapia è un cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali possono dipendere disagio, stili di vita inadeguati, problemi di autostima, problemi relazionali, difficoltà di adattamento a vari contesti (scolastico, lavorativo…), spesso accompagnati da sintomi organici, i così detti disturbi psico-somatici, o da disturbi della sfera emotiva come ansia, depressione, fobie, attacchi di panico, disturbi alimentari etc.
Comunemente ci si rivolge ad uno psicoterapeuta per affrontare il problema laddove non sia necessario ricorrere agli psicofarmaci, ma anche e frequentemente per affiancare alla terapia farmacologica un intervento che coinvolga la persona in modo attivo e consapevole. Lo scopo è acquisire strumenti di comprensione e di gestione del proprio disagio.

Attraverso il colloquio e la relazione con il terapeuta il paziente ha la possibilità di:  

  • verbalizzare sensazioni e stati d’animo
  • ricostruire la propria storia cogliendone nuovi significati
  • collegare eventi, persone, affetti agli attuali atteggiamenti e comportamenti inadeguati che creano difficoltà e sofferenza
  • raggiungere una nuova consapevolezza
  • alzare il livello dell’autostima
  • acquisire nuovi strumenti per gestire le proprie emozioni e nuove modalità per affrontare gli eventi e per relazionarsi agli altri (processo di empowerment).

La psicoterapia può essere praticata solo da Psicologi specializzati in Psicoterapia e regolarmente iscritti all’Ordine degli Psicologi nell’elenco degli Psicoterapeuti.

 

Contattaci per mail o per telefono se cerchi uno psicologo e uno psicoterapeuta a Lucca, se sei interessato ad avere notizie o prendere un appuntamento per una psicoterapia individuale, una psicoterapia di coppia o una terapia familiare.

Possiamo inoltre valutare insieme la necessità di percorsi specifici come la mediazione familiare o interventi che utilizzino un approccio etnopsicoterapeutico.

Il Centro Thesis è disponibile a collaborare con colleghi o professionisti di altre discipline nella realizzazione di progetti o attività che richiedono un lavoro multidisciplinare e multi professionale.


Inviaci un messaggio: